www.nebida.com  case in affitto -  via S’argiola 09016 Nebida (CI)  -  tel: +39 3385807097   e-mail: info@nebida.com

Webmasters:  Gabriele Dessì - Francesco Dessì

Vista
panoramica

Grotte

Tempio

Siti
minerari

Spiagge

Paese

Percorsi
free climbing

cartina spiagge costa iglesiente

#Cala-Domestica #GalleriaHenry #SuMannau #Antas #PortoFlavia #Arrampicata #SpiaggiaMasua #SpiaggiaMasua #PortuBanda Nebida #LaveriaLamarmora #PortuRaffa #GrottaSantaBarbara #Funtanamare #Funtanamare #Funtanamare #PanDiZucchero Clicca con il mouse sui vari punti 
di interesse per poterli osservare

 Spiagge e punti di interesse

CASE

Cell: +39 3385807097

info@nebida.com

Cala Domestica panorama
Il vostro benessere è il nostro piacere.
Vacanze a Nebida…. Dove la terra sa di miniera e l’aria profuma di mare
Le spiagge e il mare della costa iglesiente a nebida

In Sardegna, la fascia costiera che si estende da Nebida, passando per Masua sino ad arrivare a Cala Domestica, è un litorale unico, una spettacolare cornice di mare cristallino con distese di spiagge ancora incontaminate dove alle calette solitarie si alternano spiagge più facilmente accessibili e attrezzate. Cala Domestica, Il Molo, Portu Cauli, Portu Banda e Funtanamare sono solo alcuni esempi di spiagge che riescono a conquistare il cuore di ogni visitatore.









Masua è una frazione del comune di Iglesias, conosciuta per le sue splendide spiagge, ma soprattutto perché testimone di un glorioso passato legato all'attività estrattiva.
Così, accanto a incantevoli calette dalle acque cristalline è facile trovare i resti di un borgo minerario o lo sbocco di una galleria. Il colore delle rocce scuro in alcuni tratti e rosso in altri, le vecchie costruzioni, il colore intenso e deciso del mare rendono questo luogo dolce e aspro allo stesso tempo, connubio tra archeologia industriale, bellezza e ricordi di un passato ormai lontano e natura selvaggia.

Partendo da Masua, è impossibile non restare affascinati davanti al Pan di Zucchero, l'isolotto di calcare alto 133 metri che, dal mare, si staglia davanti a Porto Flavia. Attraversato da due gallerie poste al livello del mare (una posta a Nord e l'altra a Sud) è il faraglione più alto Europa, Più grande del più noto faraglione di Capri.

Con gli scogli de "Il morto" e de "S'Agusteri" e la falesia di "Punta de Is Cicalas", è stato dichiarato monumento naturale. Un'investitura assegnata per preservare il contesto geologico e paleontologico della zona e oggetto di studio da parte di centinaia di ricercatori.

Clicca  con il mouse sulle immagine per vederle ingrandite

Pan di Zucchero foto aerea

Pan di Zucchero visto dall'alto

Costa di Nebida con Pan di Zucchero in primo piano

Primo piano di Pan di Zucchero

Pan di Zucchero a nebida in Sardegna

Spiaggia di Bega e Sa Canna

Spiaggia ciottolosa situata di fronte a Pan di Zucchero, chiamata anche “Spiaggia e Funtana” per via dei resti di una fontana o “Spiaggia e Pineta” poiché collocata al di sotto di una pineta. Tale spiaggia è molto apprezzata dai pescatori subacquei per via del suo fondo roccioso che rende assai pescose le sue acque.

Servizi:
Parcheggio gratis,   Bagnino

Spiaggia Bega e Sa Canna

Spiaggia in Sardegna a Nebida - Masua

Spiagge Sardegna con Pan di Zucchero

Spiaggia in sardegna a masua nel sulcis

Spiaggia Portu Cauli e spiaggia Il Molo

A Masua, mete di numerosissimi bagnanti durante tutta l’estate, troviamo le bellissime spiagge di Portu Cauli e del "molo". Sono spiagge caratterizzate da sabbia bianca finissima con la presenza di rocce in alcune parti dell’arenile. Si affacciano su un bellissimo mare cristallino policromatico tra il verde e l’azzurro straordinariamente trasparente, capace di regalare emozioni a quanti praticano la pesca subacquea e lo snorkeling. Quasi di fronte si può ammirare il bellissimo faraglione Pan di Zucchero.

Spiaggia del Molo

Servizi:

Libero/pagamento , Raccolta rifiuti , Toillette,
Bar ,   noleggio sdraie/ombrelloni , bagnino,
Noleggio canoe , Ristorazione,   Surf

Masua spiaggia il Molo

Spiaggia Il Molo in Sardegna a Masua

Baganti che si tuffano dal molo a Masua

Panramica spiaggia di Masua e Pan di Zucchero

La sabbia bianca della spiaggia di masua

Sardegna spiaggia di Masua

Spiaggia di Portu Cauli

Servizi :

Libero/pagamento , Raccolta rifiuti , Toillette,   bagnino,
Bar ,   noleggio sdraie/ombrelloni , Noleggio canoe/pattini ,
Ristorazione, Surf/Windsurf

Masua Spiaggia Portu cauli

Veduta della spiaggia di Portu Cauli

La spiaggia di Portu Cauli con davanti Pan di Zucchero

Masua Spiaggia di Portu Cauli

Dall'ampio parcheggio si possono raggiungere Porto Corallo e la "Spiaggia dei baci" immerse in un ambiente incontaminato che lascia il visitatore ammaliato per la loro bellezza. Poco più a sud, dopo scogliere a strapiombo, si apre il borgo di Nebida e le sua spiagge, Portu Banda e Portu Raffa.

Foto panoramica della spiaggia di Portu Cauli con Pan di Zucchero

Spiaggia dei Baci

Masua Spiaggia dei Baci

Panoramica della Spiaggia dei Baci

Porto Corallo

Caletta incastonata tra le caratteristiche rocce viola e attorniata da natura incontaminata e selvaggia.

Masua Spiaggia di Porto Corallo

Foro panoramica di Porto Corallo con Pan di Zucchero

Spiaggia in Sardegna Porto Corlallo

Porto Corallo tra gli scogli viola

Sardegna a nebida spiaggia di porto corallo

Spiaggia di Portu Banda

Portu Banda è una spiaggia di piccole dimensioni, presenta un arenile composto da ciottoli levigati dall’acqua di varie dimensioni e un bellissimo mare trasparente dalle tonalità di colore tra il verde e l’azzurro cangiante. E’ circondata da rocce di colore grigio con sfumature che tendono al viola, bellissime e suggestive. Ciò che rende questa caletta davvero unica, è la vista sul mare che da su due imponenti faraglioni (raggiungibili anche a nuoto) che si innalzano dal mare e sembrano essere i guardiani di questo piccolo angolo di paradiso. Alle spalle dell’arenile si estende la folta macchia mediterranea. Certamente da consigliare agli amanti della pesca subacquea, delle immersioni e dello snorkeling per la bellezza dei suoi fondali.

Servizi:
Libero, Raccolta rifiuti , Toillette,   bagnino

Nebida spiaggia di Portu Banda in Sardegna mare calmo

Spiaggia di portu banda e suoi 2 faraglioni

Portu Raffa

Graziosa caletta adiacente al “belvedere” dalla quale è possibile ammirare a destra il faraglione di Portu Nebida e alla sinistra il faraglione “il Morto”.
Una simpatica particolarità  è la presenza di una piccola galleria artificiale (una decina di metri) attraverso cui è possibile arrivare ad una spiaggia adiacente.

A due minuti d'auto da Nebida, già visibile dal paese, in direzione di Iglesias si raggiunge il litorale di Fontanamare con le altre 3 spiagge: Plagemesu, Punta e s'arena e Porto Paglia.

Fontanamare, Plagemesu, Punta e S’arena, Porto Paglia

Fontanamare, Plagemesu, Punta S'Arena e Porto Paglia sono anche conosciute come "spiaggia dei 30.000" per la loro estensione e per l'enorme numero di bagnanti che affollano questa lunghissima distesa di sabbia dorata.

Durante le giornate di maestrale, soprattutto Fontanamare, diventa il ritrovo di tutti gli amanti del surf, windsurf e kit surf in cui si svolgono frequentemente manifestazioni a livello nazionale.

Servizi:
Libero/pagamento , Raccolta rifiuti , Toillette, Bar ,
noleggio sdraie/ombrelloni , bagnino , Noleggio canoe/pattini

Servizi:

Spiaggie di Plagemesu, Funtanamare e Porto Paglia

vista spiagge di Plagemesu e funtanamare

Spiaggia Funtanamare e resti minerari

Litorale Fontamare e spiagge nella costa del sulcis iglesiente

Costa di Nebida vista dalla spiaggia plagemesu

vista aerea spiaggia di plagemesu

Spiaggia di Cala Domestica

In direzione opposta, si arriva alla famosa e bellissima spiaggia di Cala Domestica riconosciuta come una delle più belle spiagge del Mediterraneo.
Un angolo di paradiso, una delle più belle spiagge della Sardegna, un esempio di natura dall’aspetto solitario e selvaggio con sabbia dorata-grigia chiara, fine e candida; mare verde e profondo. Incassata in un magnifico fiordo attorniata da alte falesie calcaree, notevoli anche le dune alle spalle della spiaggia.
E’ dominata da un'antica torre spagnola eretta sulle rocce ad ovest della cala nel sec. XVII. Qui, nei primi decenni del sec. XX sorse un piccolo villaggio di minatori, del quale rimangono ancora i ruderi, in quanto dall’entroterra vi giungeva una ferrovia per il trasporto dei minerali provenienti dalla zona interna per il carico sui battelli.
Comprende anche un altra spiaggetta, detta "la Caletta" o “Portu Casu”, a cui è possibile accedere tramite una galleria scavata dai minatori.
Cala Domestica, si apprezza ancora di più nei periodi meno caldi, quando non è invasa dai bagnanti, e gli unici visitatori sono il Falco pellegrino, i Gabbiani corsi, le Berte e perfino l'Aquila reale che vola radente sui pianori carsici che la dominano.

Cala Domestica per via del suo particolare aspetto e immediato fascino può ritenersi un set cinematografico naturale, infatti qui sono stati girati lo spot TV dell'amaro Montenegro, il video della canzone "torno subito" di Max Pezzali (2007) e uno spot della Vodafone (2002)

Libero/pagamento , Raccolta rifiuti , Toillette,
Bar , Ristorazione , noleggio sdraie/ombrelloni,
bagnino, S.O.S e punto primo soccorso,   Bus,
Surf/Windsurf/Kitesurf, Campo beach volley

Sardegna spiaggia cala domestica

Spiaggia di cala domestica e della sua galleria artificiale

Spiaggia di Cala Domestica

Sardegna Spiaggia di Cala Domestica

Foto aerea della Spiaggia di Cala Domestica

Foto panoramica spiaggia di cala domestica in sardegna

Caletta di Portu Casu vista dalla galleria

Dune della spiaggia di Cala Domestica

Cala Domestica spiagge in Sardegna

Torre spagnola a cala domestica

Graziosissima caletta con arenaria mista di sabbia e piccoli ciottoli, nascosta tra le rocce e la macchia mediterranea.

Pan di zucchero che si riflette nel mare

La spiaggia di Portu Banda a Nebida

Spiaggia Portu Banda in Sardegna a Nebida

Spiaggia Iglesiente di Portu Banda al tramonto

Spiaggia a Nebida in Sardegna durante il tramonto

Spiaggia di Portu Raffa a Nebida

Spiaggia a Nebida nel Sulcis della Sardegna

Spiaggia Portu Raffa e faraglioni Nebida

Spiaggia Portu Raffa con scoglio il morto

Spiaggie in Sardegna nell''iglesiente

spiagge di Masua portu cauli e il molo

Le SPIAGGE dell Sulcis Iglesiente nella costa sud-occidentale della Sardegna

Home Case vacanza Nebida Spiagge Siti storici Miniere e grotte Trekking Dove siamo Contatti